Cosa c’è di più bello ma anche di così tremendamente “inaspettato” come la 
nascita di un figlio? Già, perché per quanto si possa programmare o desiderare, un figlio, genera sempre emozioni mai vissute prima. Lo sa bene Carlo Ricci, psicoterapeuta, sessuologo e consulente di coppia, ma soprattutto, come lui ama definirsi, “papà” delle sue due bimbe. Carlo Ricci è originario di Genova, ma ormai da quasi vent’anni vive a Parma ed ha vissuto in prima persona le difficoltà di essere genitore e i delicati momenti che seguono la nascita di un figlio per di più senza l’aiuto quotidiano di una rete famigliare. Con la sua esperienza genitoriale e professionale, da anni, dedica parte del suo lavoro ad aiutare mamme, papà e coppie che si trovano in difficoltà in uno dei momenti più entusiasmanti ma anche più faticosi nella vita di una famiglia.

“Prepararsi anche psicologicamente alla nascita di un bimbo non è una 
cosa scontata, e dovrebbe andare di pari passo con corsi preparto e 
ginnastica in gravidanza. Anche se non tutti ne sono consapevoli” spiega
a ParmaKids il professionista.

Ricci lavora a Parma come psicoterapeuta, sessuologo e consulente di 
coppia. Un’attività che svolge da dieci anni come libero professionista,
un lavoro in cui ha creduto e investito con entusiasmo e determinazione,
nonostante le difficoltà di operare in una città sconosciuta. Da tempo 
collabora anche con Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata in
riabilitazione del pavimento pelvico e titolare del Poliambulatorio 
Sirio di Fidenza, dove Ricci è responsabile dell’Ambulatorio di 
sessuologia clinica e consulenza di coppia. E’ qui, dove gravidanza e
maternità sono tematiche seguite con particolare attenzione, che il
terapeuta si è reso sempre più conto dell’importanza di  accompagnare “anche” psicologicamente le coppie sia durante l’attesa che dopo la nascita del loro bambino.

“Da terapeuta, ma soprattutto da marito e genitore mi rendo conto di
quanto sia difficile far quadrare tutto: impegni, lavoro, tempo per la famiglia… le difficoltà sono molteplici: ci sono le crescenti responsabilità che si devono affrontare, un nuovo equilibrio di coppia e familiare  da trovare e il tempo per sé si riduce al minimo. Le neo mamme, poi, si trovano spesso sole e stanche vivendo spesso un senso di colpa proprio per il fatto di non riuscire o di faticare a  tenere in piedi tutto.
Una gioia immensa quindi ma anche tante emozioni spesso contrastanti e non sempre facili da gestire. Per questo motivo, secondo Ricci, molte coppie sperimentano momenti di crisi dopo la nascita di un figlio, ma rassicura:  “l’importante è riconoscere che l’arrivo di un bimbo non comporta solo cambiamenti fisici, familiari o sociali, ma soprattutto cambiamenti psicologici che se affrontati per tempo e insieme al proprio partner, possono rafforzare il legame e far emergere le risorse utili in questo meraviglioso momento della vita”.

Consiglio infatti a tutte le coppie di richiedere una consulenza psicologica già nel corso della gravidanza, come lo si fa con il corso pre parto o con le innumerevoli attività proposte alle future mamme. “Dopo diversi anni di attività, ma anche come marito e papà di due bimbe, sono sempre più certo che condividere ed affrontare insieme, fin da subito, i reciproci vissuti, aspettative e paure costituisca un valore aggiunto al benessere
della futura famiglia che si andrà a costituire. Il mio obiettivo è di accompagnare i partner in un percorso di consapevolezza e condivisione, che, in pochi incontri durante la gravidanza e alcuni incontri dopo l’arrivo del bimbo, li possa aiutare a tirar fuori le energie e le risorse necessarie per affrontare davvero insieme questa fantastica avventura.

Articolo pubblicato su Parmakids Dott. Carlo Ricci: Psicoterapia & Sessuologia per genitori e mamme in attesa

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DEL DOTT. RICCI PUBBLICATI SU PARMA KIDS

Come cambia la vita di coppia con l’arrivo dei figli?

Genitorialità e Sessualità: dobbiamo dire addio all’ intimità dopo la nascita di un figlio?

 

DOVE TROVARE IL DOTTOR RICCI

Il dottor Carlo Ricci riceve

  • a Parma nel suo studio in via Muratori, 1 e
  • a Fidenza presso il Poliambulatorio Sirio (via Ferraris, 10).SI OCCUPA DI:– consulenza psicologica e psicoterapia individuale- consulenza e psicoterapia di coppia

    – consulenza sessuologica e terapia dei disturbi sessuali

    – consulenza in gravidanza e nel post parto

    – consulenza in menopausa e andropausa

    PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

    info@carloriccipsicoterapeuta.it
    CELL. 339 8530892