Dott. Carlo Ricci psicoterapeuta

Psicoterapeuta Sessuologo e consulente di coppia a Parma

Chi sono

Mi chiamo Carlo Ricci, genovese di nascita e Parmigiano di adozione da ormai quasi 20 anni. Sono sposato ed ho due splendide bimbe. Sono cresciuto nei “caruggi”, non lontano dalla famosa Via del Campo che cantava De Andrè. Come la mia Genova, ho in me la riservatezza delle montagne ma nello stesso tempo l’apertura del mare. Sono una persona determinata e pragmatica, ma nello stesso tempo anche un “inguaribile” sognatore…

Carlo Ricci Psicoterapeuta

Il mio percorso formativo

Sono Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo e consulente di coppia, iscritto all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna n° 5405. Mi sono specializzato in terapia sistemico-relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, ho acquisito il titolo di Terapeuta EMDR di 1° e 2° livello e la specializzazione in Sessuologia clinica e Consulenza di coppia.

Inizio la mia attività di Psicologo nel 2008 e nel 2009 apro, insieme alla collega e amica Lara Ferrari, il Centro Kairòs, studio di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare dove per quasi 10 anni abbiamo lavorato, ognuno con le proprie competenze e peculiarità con energia e passione.

Dal 2014 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Parma in qualità di esperto in psicodinamica delle relazioni di coppia e familiari ed effettuo consulenze tecniche di parte (CTP) nell’area del diritto civile in cause di separazione e divorzio  e gestione dei minori.

Dal 2008 mi sono occupato, poi, di formazione ed ho collaborato, in qualità di docente, con diversi enti di formazione dell’Emilia Romagna.

Negli anni, la conoscenza con Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvica e titolare del Poliambulatorio Sirio di Fidenza, dà vita ad una preziosa collaborazione per il trattamento della vulvodinia dove il lavoro sinergico fra terapeuta-sessuologo e fisioterapista specializzato, aiuta le pazienti a ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Attualmente lavoro nel mio studio privato a Parma occupandomi di Psicoterapia individuale, Terapia di coppia, Consulenza sessuologica e Terapia dei disturbi sessuali maschili e femminili

Contattami per un appuntamento o informazioni
WhatsApp Chat
Scivimi su WhatsApp