Chi sono

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo e consulente di coppia a Parma e Fidenza

Dott. Carlo Ricci

Chi sono

Mi chiamo Carlo Ricci, genovese di nascita e Parmigiano di adozione da ormai quasi 20 anni. Sono sposato ed ho due splendide bimbe. Sono cresciuto nei “caruggi”, non lontano dalla famosa Via del Campo che cantava De Andrè. Come la mia Genova, ho in me la riservatezza delle montagne ma nello stesso tempo l’apertura del mare. Sono una persona determinata e pragmatica, ma nello stesso tempo anche un “inguaribile” sognatore…

Il mio percorso formativo

Sono Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo e consulente di coppia, iscritto all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna n° 5405. Mi sono specializzato in terapia sistemico-relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, ho acquisito il titolo di Terapeuta EMDR di 1° e 2° livello e la specializzazione in Sessuologia clinica e Consulenza di coppia.

Nel 2009 apro e divento Responsabile del Centro Kairòs, studio di  psicoterapia fondato a Parma insieme alla collega Lara Ferrari.

In questa sede mi occupo ormai da 10 anni di consulenza psicologica, psicoterapia individuale, di coppia e consulenza e terapia dei disturbi sessuali.

Dal 2014 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Parma in qualità di esperto in psicodinamica delle relazioni di coppia e familiari ed effettuo consulenze tecniche di parte (CTP) nell’area del diritto civile in cause di separazione e divorzio  e gestione dei minori. Da diversi anni mi occupo poi di formazione e collaboro come docente con diversi enti di formazione dell’Emilia Romagna. Negli anni inizio a collaborare con Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e Titolare del Poliambulatorio Sirio di Fidenza all’interno del quale sono Responsabile dell’ambulatorio di sessuologia clinica e consulenza di coppia.

Qualche riga per Te…

Ti starai chiedendo: “ancora non mi conosce e già mi scrive…” Si, e non perché penso di conoscerti, ovviamente, ma forse una cosa la so già. So che questo, è un momento delicato, faticoso e un po’ fastidioso. E’ il momento in cui ci si rende conto di aver bisogno di aiuto e chiedere aiuto non è sempre facile! Magari se ti fossi rotto un braccio saresti andato senza problemi da un ortopedico o da un chirurgo, ma il malessere psicologico è spesso difficile da accettare. Per questo ti sto scrivendo, perché voglio che tu sappia, fin da subito, che so cosa stai provando! Dico sempre alle persone che si rivolgono a me che un qualche cambiamento in loro è già in atto, ed è iniziato proprio nel momento in cui hanno deciso di contattarmi. Dico questo perché  mi rendo conto, che ancora oggi, non è facile digitare un numero con la “PSI” davanti, è da deboli?, da chi non sa risolversi i problemi da solo? È da matti?

Io non credo, ovviamente, penso invece che ci voglia “forza” e determinazione, perché per digitare il mio numero, molte persone, devono ancora fare i conti con una marea di pregiudizi, propri e delle persone che li circondano. E allora dico a te e a loro di lasciar perdere questi pensieri…sono “solo” pensieri, e per giunta sbagliati. Impariamo a prenderci cura della nostra testa come lo facciamo con le altre parti del corpo. Siamo un tutt’uno, non possiamo separare la nostra storia, i nostri vissuti, i nostri pensieri, le nostre emozioni dal resto del corpo, sarebbe un grave errore!

Il percorso che propongo non è ovviamente uguale per tutti. Sarebbe più facile sì, ma anche meno stimolante. Ogni persona è diversa come lo sono anche i problemi o i vissuti che porta, per questo, non ti prometterò di risolvere i tuoi problemi in 3 incontri…non sono un mago, ma un terapeuta che cerca ogni giorno di far bene il suo lavoro. Non ti terrò nemmeno per degli anni, come pensano molti, sarebbe per me un fallimento, e non voglio certo creare altri legami di dipendenza!

Insomma, il mio obiettivo è lavorare bene, proponendoti un gioco di squadra che ti permetterà di tirar fuori le risorse utili in questo particolare momento della tua vita.

Contattami subito per un appuntamento o informazioni
WhatsApp Chat
Scivimi su WhatsApp